via Carlo Besta, 1
23100 Sondrio
Tel. 0342 21.33.51
Fax: 0342 21.33.51
cell 344 380 6584
Api-Sondrio Società Cooperativa
 
  Homepage
  Chi siamo
  Servizi
  Il miele
  Mieli
  Le Confezioni
  Attrezzatura
  Il laboratorio
  Compro Vendo
  Dove
 
 
 Mieli  anno 2009












  MIELE MILLEFIORI DI MONTAGNA
Il miele più diffuso ma anche più vario, perché frutto di tanti fiori che cambiano da zona a zona.
Lo scorso anno un miele millefiori del nostro territorio è stato insignito del primo premio ("Tre gocce d'oro" ) nel concorso "Grandi mieli d'Italia, premio G. Piana". Un miele che derivava da un felice abbinamento di nettare di acacia e di erica arborea. Il "Millefiori" offre la possibilità di scoprire grandi mieli.
tipologia delle confezioni:
Vaso da 250 g
Vaso da 500 g
Vaso da 1000 g


MIELE DI ACACIA
E' il miele più dolce, dal sapore molto delicato di confetto è di colore chiarissimo. Molto utilizzato in cucina e nelle diete per l'alta capacità di dolcificare anche con piccole dosi.
Quest'anno la produzione è stata di ottima qualità e relativamente abbondante ma anche velocemente assorbita dal mercato. E' un miele che si mantiene generalmente liquido in modo naturale per lungo tempo ed è il miele monofloreale più conosciuto dai consumatori.
tipologia delle confezioni:
Vaso da 250 g
Vaso da 500 g
Vaso da 1000 g


MIELE DI TIGLIO
E' un miele con una nota balsamica molto caratteristica e marcata. Ottimo per dolcificare le tisane e e la macedonie. E' un miele di carattere. Quest'anno la produzione in Valtellina è stata molto scarsa è questo miele si sta rapidamente esaurendo. Il Miele di Tiglio della Valtellina ha vinto nel 2004 il primo premio ("Tre gocce d'oro" ) nel concorso "Grandi mieli d'Italia, premio G. Piana"
tipologia delle confezioni:
Vaso da 250 g
Vaso da 500 g
Vaso da 1000 g



MIELE DI CASTAGNO
E' un miele scuro, dal sapore forte e leggermente amaro. E' fra i mieli più conosciuti ed apprezzati per il suo carattere deciso. E' un miele ottimo per la prima colazioni, si abbina molto bene ai formaggi freschi, in particolare alla ricotta fresca e allo yogurt greco. La produzione di questo miele monofloreale in Valtellina è stata relativamente scarsa poiché la fioritura si è svolta in condizioni meteorologiche non favorevoli
tipologia delle confezioni:
Vaso da 250 g
Vaso da 500 g
Vaso da 1000 g


MIELE DI MILLEFIORI DELL'ALTA MONTAGNA
Questo miele è un prodotto di vanto dell'apicoltura della Valtellina e delle zone alpine limitrofe, spesso premiato nei principali concorsi nazionali. E' il frutto della raccolta di nettare dei fiori di alta montagna (sopra i 1000 metri di quota). Concentra tutta la bontà e la purezza dell'aria e del sole di alta quota. Quest'anno il miele d'Alta Montagna si presenta con una fragranza in più: su una base molto delicata spiccano i sapori più marcati e decisi di labiate quali Thymus serpyllum e origano montano. Un miele quindi molto particolare e da conoscere
tipologia delle confezioni:
Vaso da 250 g
Vaso da 500 g
Vaso da 1000 g


MIELE DI RODODENDRO
E' un miele difficile da ottenere poiché in alta montagna le condizioni climatiche sono spesso mutevoli e la fioritura non è costante. I rischi e le fatiche degli apicoltori vengono però ripagate dalla bontà, dalla delicatezza e dal sapore unico di un miele per veri intenditori. E' un miele non eccessivamente dolce, da gustare al cucchiaino o da abbinare a formaggi stagionati (Bitto, Parmigiano Reggiano ecc.)
Quest'anno la produzione disponibile è particolarmente esigua (la fioritura e gli alveari hanno subito una nevicata a giugno ed una in luglio!!). Il Miele di Rododendro della Valtellina è premiato con una certa regolarità nei principali concorsi nazionali.
tipologia delle confezioni:
Vaso da 250 g
Vaso da 500 g
 
nereal.com . 05|18